4.2 Codice etico
Quando ci si riferisce a intere comunità, non si può permettere che la definizione delle scelte e dei comportamenti avvenga solo sulla base delle regole interne e degli statuti, ma sarebbe utile che fosse definito un codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica nelle relazioni. L’elaborazione di linee guida, con indicazioni etiche, garantisce una prospettiva esterna ed evita la deriva di atteggiamenti di conformismo, che risultano impossibili da rifiutare per gli adepti, che vengono invece criminalizzati, se essi ne tentano il rigetto. I membri risultano così coinvolti nella struttura di un potere totalitario, la cui legittimità dipende, come in un circolo vizioso, dall’adesione ad esso, volontaria sì, ma condizionata e sostenuta da una manipolazione mentale non consapevole.
Occorre esplicitare i valori di fondo relativi alle specifiche problematiche segnalate, che nella maggior parte dei casi, pur essendo presenti in una definizione generalizzata, riconducibile ai valori evangelici, sono proclamati solo nelle dichiarazioni di intenti, ma non vissuti concretamente nelle relazioni interpersonali e nelle azioni istituzionali.
In particolare, è necessario garantire la trasparenza nella gestione delle attività istituzionali, e un meccanismo, che garantisca l’accesso e la partecipazione ai procedimenti deliberativi sia in ambito economico che in ambito organizzativo.
I principi fondamentali da inserire in un codice etico, a cui l’azione apostolica dovrebbe ispirarsi, dovrebbero essere fondati sul principio di legalità e di trasparenza, e dovrebbero essere ben esplicitati, per evitare soggettive interpretazioni da parte delle istituzioni religiose e dei singoli aderenti.
Testo di Martina Castagna, Luigi Corvaglia, Paolo Florio, Guido Licastro, Maurizio Montanari, Emanuela Provera, Federica Roselli, Cecilia Sgaravatto e Monique Van Heynsbergen, tratto da Riflessioni giuridiche ed etiche sull’esperienza di adesione alle famiglie religiose e ai movimenti ecclesiali della Chiesa Cattolica. Giustizia e tutela dei diritti nella vita delle comunità ecclesiali (febbraio 2023).
precedente | successivo |
Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0