Notizie

Degli errori di Chiara Lubich (o di chi l’ha mal consigliata)

News pubblicata il 19 settembre 2022 • Testo di F.M.

Nasce oggi L’inciampo del carapace, il blog curato da un membro di Oref che racconta a puntate un’esperienza nel Movimento dei Focolari lontana dai ritratti agiografici a cui ci ha abituati l’Opera di Maria.

L’autore F.M. ha annunciato aggiornamenti settimanali, attraverso i quali rendere conto della complessità della questione, evidenziare i problemi più gravi della vita nel Movimento e restituirne un ritratto onesto, fedele e obiettivo.

Riportiamo qui di seguito il post introduttivo.1

“Ciò che trasforma lo stato in inferno,
è il tentativo dell’uomo di farne un paradiso”.
—Hölderlin, Hyperion, 1797.

In occasione della pubblicazione di un libro e di alcuni articoli critici sul Movimento dei Focolari mi è stato chiesto un parere. Premetto che non ho più nessun tipo di contatto col mondo focolarino, da anni ormai. Le posizioni cui sono giunto, la speculazione, la ricerca che mi hanno portato alla scelta di prendere le dovute distanze, sono intrinsecamente incompatibili con le posizioni di chi invece persevera su questa strada.

Mi giovo quindi di un punto di osservazione da cui contemplare le mie scelte passate, il Movimento, Chiara stessa. È una prospettiva che non esclude la critica e che mi consente di chiamare le cose col loro nome o almeno provarci. Per i focolarini ero diventato ingestibile; i miei dubbi, le mie perplessità, la mia fede che iniziava a vacillare, erano diventati scomodi per loro, e come in una malattia autoimmune, mi sono sentito “rifiutare” dall’organismo cui facevo parte.

Sono uscito da quella che ritenevo ormai essere diventata una grotta angusta dove vedevo solo ombre proiettate sul muro, per provare a vedere la vera sorgente della luce e scoprire il mondo con i miei occhi. E quando uno trova le risorse per compiere questo passo, non c’è poi più nulla che ti richiami indietro. Forse solo il cuore di sapere che tanti amici sono rimasti “dentro”, prigionieri delle ombre. La storia del mito finisce però in maniera tragica. Chi ritorna indietro per amore degli amici, viene da questi ucciso, perché questi ultimi non sono stati capaci di affrontare la nuova realtà e la nuova condizione di chi prima era uno di loro. Preferiscono tenersi quindi le ombre e far fuori l’amico. Interessante no?

Sul mio blog provo a raccontare alcuni di quelli che per me sono stati degli errori di Chiara o di chi l’ha male consigliata, pur concedendole un’ipotesi di benevolenza, certo come sono della bontà delle sue intenzioni almeno pari alla sua ingenuità. Saranno i posteri a vederci forse più lucidamente. Si tratta di spunti di riflessione, non ho la pretesa di essere esaustivo e nemmeno credo di avere la verità in tasca. Queste sono le mie considerazioni, frutto della mia esperienza e del mio vissuto all’interno del Movimento dei Focolari.

Immagino che per tanti non sarà semplice trovarsi d’accordo con i contenuti che seguono, ma tant’è. Per chi avesse argomenti contrari, basta ribadire punto per punto con la pace e serenità degli angeli. Non accetterò prese di posizione talebane e discorsi fuorvianti tipo “eh ma non si può far di tutta un’erba un fascio”. Insomma mi auspico un dialogo tra adulti e non un guazzabuglio tra immaturi. Nella mia vita professionale ci critichiamo quotidianamente tra colleghi, sempre con rispetto, ma non passa giorno che il nostro lavoro comune non venga vagliato sotto la sferza di aspre critiche, le sole che permettono di migliorare e migliorarsi.

La pretesa invece di aver ricevuto la perfezione di un mandato divino si qualifica da sola. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. L’autoreferenzialità di cui la chiesa é da secoli malata cronica e da cui il Movimento non è certo esente, é la causa prima di una crisi che mai nella storia era stata affrontata con proporzioni e sofferenze tali. Ed è anche la nemesi del Movimento dei Focolari che in nemmeno due generazioni ha sperperato un patrimonio umano e spirituale di cui prima o poi dovrà rendere conto davanti a dio e agli uomini.

Sul mio blog, con cadenza settimanale, sto pubblicando quelli che secondo me sono stati gli errori di Chiara o di chi l’ha mal consigliata. Pur sempre facendo salva una "ipotesi di benevolenza". Sono infatti convinto che almeno Chiara abbia sempre agito in buona fede.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0