Quando mancano verità, libertà e umiltà, ci può essere l’unità?
Testo di Organizzazione Ex Focolari
L’istituzione dell’Oref - Comunicato stampa
Testo di Organizzazione Ex Focolari
Testo di GCPS Consulting
Chiara Lubich non è modello da imitare
Testo di Padre Ignace Berten
Il questionario sui rischi di una deriva settaria dei Focolari
Testo di Vincent Hanssens
Il dolore spirituale-psicologico nell’esperienza dei Focolari
Testo di Guido Licastro
Ulteriori approfondimenti
Nel 2012 Renata Patti ha pubblicato Io e il Movimento dei Focolari. Storia di un inganno e di una liberazione. Il libro è liberamente scaricabile dal blog Focolare e abusi.
Dal 2020 Gordon Urquhart, già autore di Le armate del Papa (1996) e ora membro di Oref, cura il blog multilingue Pope’s Armada 25 dedicato al Movimento dei Focolari.
Dal 2022 un membro di Oref che si firma F. M. racconta a puntate le sue esperienze nel Movimento dei Focolari nel blog L’inciampo del carapace.
Dal 2022 l’autrice Roho Ya Bure (che in swahili significa "spirito libero") racconta il suo percorso di allontanamento dal Movimento dei Focolari nel blog in due lingue Regain My Freedom.
Dal 2022 don Mario Ponta, che si definisce un "sopravvissuto" al Movimento dei Focolari, gestisce un blog in italiano: Focolari & dintorni; l’autore tenta di usare il registro comico per denunciare le storture del Movimento e difenderne alcuni aspetti — ma il costo del distacco ironico è la necessità di restare a debita distanza dagli abusi più gravi.
precedente | successivo |
Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0