Notizie

Lettera aperta al Cardinal Farrell sulla nomina di Margaret Karram

News pubblicata il 5 dicembre 2023 • Testo di La redazione

Gentile Cardinal Farrell,
con rammarico abbiamo appreso che la Presidente del Movimento dei Focolari Dott.ssa Margaret Karram è stata da poco nominata nel suo “Dicastero per i laici, la famiglia e la vita”, nomina che suscita in noi alcune perplessità e domande. Nella “Costituzione Apostolica sulla Curia Romana” all’art. 134 troviamo scritto:

Nell’ambito della propria competenza, il Dicastero accompagna la vita e lo sviluppo delle aggregazioni di fedeli e dei movimenti ecclesiali; riconosce o erige in conformità con le disposizioni della legge canonica quelli che hanno un carattere internazionale e ne approva gli Statuti, salva la competenza della Segreteria di Stato; tratta altresì eventuali ricorsi gerarchici relativi alla vita associativa e all’apostolato dei laici.

Considerando i tanti casi di abusi che il Movimento dei Focolari deve ancora affrontare, questa nomina si configura quindi come un grave conflitto di interessi: per noi e per le vittime di abusi, quel Dicastero era l’ultima istanza cui rivolgersi nella speranza di ottenere ascolto, comprensione e giustizia.

E ora? In pratica, chi è stato vittima di abusi, o ha delle denunce da sporgere nei confronti di aggregazioni e movimenti, deve rivolgersi proprio al vostro Dicastero. La nomina della Dott.ssa Margaret Karram è quindi, a nostro avviso, incompatibile con il fatto che alcuni ricorsi riguardano e riguarderanno proprio persone come noi provenienti dal Movimento dei Focolari di cui è l’attuale Presidente in carica. La Dott.ssa Margaret Karram dovrebbe contemporaneamente operare per risolvere il problema degli abusi all’interno del Movimento dei Focolari ed esprimersi poi sulle accuse di questi ultimi in seno al suo Dicastero Eminenza: è lapalissiano che ci sia un’incompatibilità. Com’è stata possibile una simile nomina?

Sua Eminenza, ricordiamo con sollievo il Suo intervento per far abolire la pratica degli “schemetti” nella prassi focolarina. Ci auguriamo altrettanta sensibilità e prontezza riguardo questa nomina che resta per noi una ferita aperta.

Cordiali saluti,
i membri di OREF ORganizzazione Ex Focolari

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0