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La morte di Marisa Baù

News pubblicata il 12 febbraio 2022 • Testo di Gordon Urquhart

Alla fine di gennaio 2012 la stampa svizzera e italiana ha rivelato la scioccante e tragica notizia che il corpo della focolarina italiana Marisa Baù, 48 anni, scomparsa da prima di Natale, era stato trovato in un fienile vicino al centro dei Focolari di Montet, in Svizzera, dove Baù si trovava da 15 anni. Solo quando il contadino che possiede il fienile ha spostato una balla di fieno, il corpo di Marisa è stato rivelato appeso a una trave di metallo. Il 2 febbraio, un’autopsia e le conclusioni della polizia hanno indicato il suicidio.

Prima della scoperta del corpo, un appello di alto profilo per informazioni sulla donna scomparsa, guidato dal sito ufficiale dei Focolari, sembrava suggerire che la leadership del movimento fosse convinta che, se Baù fosse partita volontariamente o meno, sarebbe stata trovata viva. All’inizio gli appelli insistevano sul fatto che era di buon umore al momento della sua scomparsa, ma gradualmente ci sono stati accenni al fatto che forse era stata turbata in qualche modo. Era appena tornata da un viaggio in Brasile e aveva il jet-lag e lamentava un forte mal di testa. Anche se difficilmente una spiegazione per il suicidio in sé, come il sito ufficiale dei Focolari sembra suggerire, il disorientamento a breve termine potrebbe aver aggravato uno stato mentale esistente. Le circostanze, tuttavia, suggerirebbero una ferma intenzione, piuttosto che un grido di aiuto, quindi si può solo immaginare la profondità della disperazione e dell’isolamento che sentiva. Eppure non sembra esserci alcuna indicazione che le persone più vicine a lei fossero consapevoli di quello che sarebbe stato uno stato mentale profondamente disturbato. (Ironicamente, le focoalrine consorelle sembravano essere più preoccupati per i riferimenti della stampa secolare che suggerivano che Marisa era una suora - i membri celibi interni dei Focolari affermano di essere veri laici piuttosto che suore e monaci vestiti da laici - piuttosto che per i dettagi terribili del suicidio di Marisa.)

Dalla mia esperienza di uscita dal movimento dei Focolari, dopo 9 anni, compreso 5 anni come focolarino celibe con voti, posso capire che, nonostante la mancanza di motivazione o dimostrazione esterna, la situazione di Marisa possa aver portato al suicidio.

Come altri simili "nuovi movimenti" nella Chiesa cattolica, i Focolari incoraggiano un immagine "angelistico". Qualunque sia l’estremo dell’angoscia personale che possono provare, i membri sono incoraggiati a mantenere un’impressione di sorridente serenità, il segno distintivo dei focolarini, che colpisce alcuni osservatori come attraente e altri come stile zombie. Così anche i colleghi più vicini possono rimanere all’oscuro dei problemi personali.

Anche se la mia uscita dai Focolari è avvenuta in accordo con i superiori del movimento e attraverso i canali ufficiali, fino al giorno della partenza ci si aspettava ancora che conducessi delle riunioni con nuovi proseliti. Ricordo che quando traducevo le registrazioni dei discorsi di Chiara Lubich, sentivo la mia mente quasi letteralmente spaccata in due. L’unico modo in cui potrei descrivere questo stato schizoide è che era come se ci fosse una lastra di vetro a dividere il mio cervello: da una parte c’era il mio io dei Focolari, dall’altra l’io che aspettava con il fiato sospeso di scappare. La tensione mentale era immensa.

So quanto ci si possa sentire soli quando si arriva a un punto in cui rimanere nel movimento ti distruggerebbe, eppure fuori sembra non esserci speranza e perfino la dannazione, un concetto che viene incessantemente inculcato ai membri. A Loppiano, ci raccontavano che un ex-focolarino era diventato una prostituta travestita che ora lavorava la stazione di Firenze (una possibilità che suonava peggio negli anni settanta). Lasciare il movimento significherebbe tradire e perdere tutti i tuoi amici (chiunque sia stato nel movimento per molti anni ha da tempo rinunciato o tagliato apposta ogni amicizia al di fuori dei suoi confini) ma ti fanno sentire anche che tradiresti la tua famiglia naturale, essendo un cattivo esempio e mettendo il movimento in cattiva luce. Sei quindi riluttante a cercare il sostegno della tua famiglia propria. Per questo motivo è altamente improbabile che i membri della famiglia abbiano il minimo senso di qualche problema. Sentendo le lunghe e tragiche esperienze di altri che hanno lasciato il movimento, mi considero fortunato; ero stato ’dentro’ solo per 9 anni e avevo solo 26 anni al momento della mia uscita ed ero quindi ancora abbastanza flessibile per adattarmi a un nuovo modo di vivere e a un nuovo modo di guardare il mondo. Anche se non ho mai avuto sentimenti suicidi, posso ricordare momenti di crisi personale durante il mio periodo nel movimento, quando mi sentivo sull’orlo della follia e il mio comportamento era bizzarro e fuori dal carattere e certamenti periodi di depressione (che allora non riconoscevo) che duravano anni.

Questo sentimento ha raggiunto il suo apice nei due anni in cui ho vissuto a Loppiano, la prima "città" dei Focolari, modello di Montet e delle altre "città" focolarine sparse nel mondo. Silvana Veronesi, una delle prime compagne di Chiara Lubich, ha descritto Loppinao come "un paese fatata, una goccia di paradiso scivolata tra le nuvole sulla terra". La mia esperienza è stata completamente diversa. Loppiano o Montet è un’esperienza di ’immersione totale’, tipica dei culti - Jonestown è probabilmente l’esempio classico. In una tale situazione non hai contatti esterni che potrebbero aiutarti a vedere la tua situazione personale in prospettiva della normalita.

L’enfasi sull’essere ’perfetti’ - o piuttosto essere ’perfetti’ dal punto di vista del movimento, cioè ciecamente obbedienti e soggetti alle regole che governano ogni aspetto della tua vita, censurando ogni aspetto del tuo essere, fino ai tuoi sentimenti più intimi - può avere l’effetto di far sentire una persona totalmente senza valore. Pratiche come il "Momento della Verità", quando i compagni con cui vivi, sotto la stretta supervisione del leader del gruppo, sono obbligati a sottolineare i tuoi difetti, possono essere selvagge e schiaccianti. Persino Chiara Lubich una volta ha riconosciuto in un discorso che Loppiano può essere "una prigione terribile". Posso capire che per qualcuno come Baù, che era stato nel movimento per 25 anni, il fallimento all’altezza delle aspettative poteva apparire come una desolazione indicibile.

Estremi di depressione e azioni disperate potrebbero essere possibili in tali momenti di squilibrio. Marisa Baù era stata negli ultimi quindici anni nella città dei Focolari di Montet. L’atmosfera in questi centri è ancora più intensa che nelle piccole case dei Focolari situate nelle città, dove si ha almeno un contatto con il mondo esterno. In questi villaggi autosufficienti o "città" del Movimento, ai membri è richiesto di essere "su", nel gergo del movimento, in ogni momento. Quando ero a Loppiano, a volte mi chiedevo se l’illusione di ’paradiso’ non fosse sostenuta dall’angoscia repressa di tutti gli abitanti.

Bizzarramente, le autorità dei Focolari usavano talvolta questi centri - il cui scopo principale era un "noviziato" per i membri a tempo pieno - come una specie di prigione aperta, o perfino manicomio aperto, per i membri con "problemi". Il fatto che generalmente questi centri si trovassero in luoghi fisicamente isolati, li rendeva ideali per questo scopo. Ricordo un focolarino di Loppiano del mio stesso periodo - anche se più vecchio di qualche anno - che, ci fu detto, soffriva di depressione ed era tormentato da pensieri del suicidio. Quello di cui nessuno sembrava rendersi conto era che Loppiano era probabilmente l’ultimo posto in cui avrebbe dovuto trovarsi, con la sua atmosfera pressante, che avrebbe potuto aggravare il suo stato mentale e qualsiasi sentimento di disperazione o di mancanza di valore.

Quando il Vaticano ha avuto problemi con l’arcivescovo africano Milengo, qualche anno fa, ha nominato i focolarini come suoi "carcerieri" - e sono stati anche molto bravi, secondo il vaticanologo Sandro Magister. Uno dei luoghi in cui portarono l’arcivescovo fu O’Higgins, l’equivalente argentino di Loppiano, probabilmente il più remoto di tutti i centri dei Focolari, in mezzo alla pampa, lontano da tutto. È facile capire come l’intensità e l’isolamento di una tale atmosfera possano scatenare gravi depressioni.

Ho anche sperimentato che lo shock di lasciare questa atmosfera rarefatta, anche per un breve periodo come una vacanza o una visita alla famiglia - e Baù era appena stato in viaggio in Brasile per i Focolari - poteva scatenare una crisi improvvisa, o lo scoppio di problemi repressi. Si era molto suscettibili alle "tentazioni" del mondo esterno. Le manifestazioni della sessualità nei manifesti, in televisione o nei film, per esempio, a cui la popolazione generale è talmente abituata che quasi non le nota, possono avere un impatto travolgente su questi "innocenti all’estero". Nonostante il fatto che i focolarini siano esortati a praticare la "custodia degli occhi", nel mondo di oggi bisognerebbe andare in giro bendati per farlo efficacemente. Pensieri e sentimenti che la maggior parte della gente considererebbe normali, potrebbero essere profondamente inquietanti e squilibranti per chi è abituato ad un ambiente molto protetto.

Almeno il Movimento dei Focolari non ha cercato di nascondere i fatti della morte di Baù - il che sarebbe stato difficile vista la pubblicità. Anche se è loro vietato guardare la TV o comprare giornali, la notizia sarebbe inevitabilmente filtrata fino ai membri interni. Ma la risposta di Maria Voce, il successore di Chiara Lubich alla presidenza dei Focolari, pur essendo comprensiva, è ambigua e potrebbe essere intesa come uno sviamento della colpa dal movimento. Dice che con la morte di Baù "vediamo il Movimento più che mai identificato con i drammi dell’umanità di oggi". L’implicazione potrebbe essere che in qualche modo Baù è stata contaminata dal ’mondo’, piuttosto che riconoscere che in qualche modo le richieste del movimento potrebbero averla spinta oltre il limite. Quando ho detto per la prima volta al leader maschile dei Focolari nel Regno Unito che ero gay, la sua principale preoccupazione era che non dovevo dare la colpa al movimento, un’idea che non mi era mai venuta in mente. C’è stata una reazione istintiva di salvaguardare l’istituzione prima di tutto.

Dato che si è trattato di un tragico suicidio, le persone più vicine a Baù, ed i pezzi grossi del movimento, devono sicuramente sentirsi in dovere di esaminare i modi in cui possono aver fallito nel soddisfare i suoi bisogni in questo momento cruciale di crisi personale. Molte persone sia all’interno che all’esterno del movimento, compresa la famiglia di Baù, le autorità civili e - si spera - la gerarchia cattolica si porranno domande di vasta portata. In questa occasione, le cortine fumogene di belle parole spirituali non basteranno. L’unica cosa positiva che potrebbe emergere sarebbe un’ampia inchiesta sulle circostanze che hanno portato alla morte di Baù, compresa la messa in discussione delle strutture e delle procedure interne tra le possibili cause, e che i risultati di questa inchiesta siano resi pubblici. Se non lo fa il Movimento dei Focolari, si spera che lo facciano le autorità civili o religiose. Affrontando i demoni di Marisa Baù, forse il Movimento dei Focolari potrebbe affrontare i propri.

Ecco una versione leggermente modificata e aggiornata di un articolo che ho scritto per il mio blog nel 2012 subito dopo il ritrovamento del corpo di Marisa.

Dieci anni dopo, sembra che le speranze espresse nell’ultimo paragrafo di questo articolo siano state vane. Per altri versi, però, soprattutto grazie agli sforzi degli ex-membri del movimento, sono stati fatti dei progressi, e si spera che questi sforzi continueranno con risultati crescenti.1

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